Composta di Cipolle di Certaldo

Composta di Cipolle – 190gr

La base della Composta è costituita dalla ben nota Cipolla di Certaldo, ortaggio apprezzato per il suo gusto leggermente dolce, di forma rotondeggiante e schiacciata ai poli, si presenta di colore rosso violaceo e con striature interne biancastre.

Certaldo, borgo medievale toscano e ancor prima insediamento Etrusco, riporta nella sua bandiera ufficiale la rinomata Cipolla che già in epoca medievale era ricercata. Lo stesso Giovanni Boccaccio, uno dei padri della lingua italiana e nato a Certaldo nel XIV secolo, cita testualmente nella sua più importante opera, il Decameron, proprio la Cipolla:  “Certaldo, come voi forse avete potuto udire, è un castel di Val d’Elsa posto nel nostro contado……con ciò sia cosa che quel terreno produca cipolle famose per tutta Toscana”, questo a significare che la produzione della Cipolla di Certaldo pone le sue radici fin nell’alto medioevo se non nell’età Romana o Etrusca.

Dolce ed amabile come le colline della Valdelsa, gustosa ed intensa come le persone che abitano questa terra, la Composta di Cipolle di Certaldo è delizia dei Buongustai nonché presidio SlowFood per la tutela e conservazione delle biodiversità.

Provatela abbinata al nostra Pecorino Appassito ed un calice di Donna Donella Bianco, scoprirete un semplice, veloce e stuzzicante aperitivo.

7,00

In Stock

Peso 0.4 kg
PAESE D'ORIGINE

Italia

Regione

Toscana

Marchio

Consorzio Produttori di Certaldo

Ingredienti

cipolle di certaldo, sale, pepe, aromi